venerdì 12 marzo 2010

It's So Easy ... Play The Game!



Accettazione consapevole e complice di se stessi per potersi proiettare in un mondo di specchi che distorcono realtà della quale sanno riportare solo il nome.

Intrecciate e tessute su tele fittizie senza alcun presupposto alla conoscenza se non la presuntuosa Saccenza di chi crede di sapere, di chi sa offrire un’immagine di sé ingannevole ma sufficiente ad incantar folle di mandrie sperdute che credono di trovare corrispondenze inesistenti.

Affinità declamate e mai conclamate, esperienze come un film vissute su un’unica pelle, in una sola mente che credeva di ergersi al di sopra di tutto e tutti tacitamente compiaciuta dell’altrui silenzio intendendolo come tacito consenso a ciò che più accomodava … una sorta di vecchio Film smunto.

Egoismi rivestiti di ipocrisie frammiste a barlumi di realtà inseriti in un contesto che non li contempla perché cangianti e fini solo a stessi nonostante i biechi mezzi utilizzati sapientemente da chi si erge a gran guerriero e sa solo ritrovarsi un pugno di mosche tra le dita.

Maledire l’oscurità non farà veder la Luce ma aiuterà al misero e patetico compatimento che ci si aspetta dinnanzi ad un’anima dalle parvenze sinuose e sincere, effimera nei gesti e dotata di intelletto spumeggiando parole forbite mescolate a pensieri veloci.

Ma le maschere calano e chi ha saputo attendere con pazienza di cogliere quello che si cela oltre lo specchio ha finalMente visto quello che è sempre stato nella sua realissima essenza.

Le lucciole non son lanterne, ma possono creare abbagli alle Menti superficiali pronti a cogliere con ipocrisie e falsità quante più briciole possono scendere dal tavolo imbandito dei vizi più sfrenati, degli egoismi più in considerevoli prescindendo la fame che resta inalterata.

Alla lunga nessuno si accontenta di misere briciole lanciate in segno di pietà, nemmeno chi con compassionevole cura pare essere tanto vicino con abbracci e parole, esternando un compromesso che inaridisce ambo le parti impoverendole e facendole apparire come spauracchi spelacchiati in un campo di grano beccate dai corvi.

Adesso le maschere sono calate tutte, nessuna manca più all’appello. Una dopo l’altra sono capitolate mostrando il loro vero volto rappreso da cattiveria e crudeltà, marcato da solchi di ingratitudine e bagnato dalle lacrime del perdente.

E quando anche l’ultimo giocatore passa mano, svelato il nulla che detiene, io inizio il mio gioco. Senza assi, senza carte, nessuna fortuna, solo la mia ferrea volontà, la costanza nell’attesa, la coerenza tra parole dette e scritte e vie di fatto.

Adesso, irriverenteMente beffarda, ironicaMente sarcastica, folleMente cinica dichiaro aperto il gioco. Non sono ammesse carte coperte, si gioca a modo mio sulla scacchiera della vita dove anche una sola pedina è in grado di fermare un Re, dove un cavallo costringe il potente ad alzare il regale culo potendo egli stesso saltare.

Niente fortuna

Niente inganni

Niente carte coperte

Occhi fissi all’avversario, pronta a testare se veramente sa giocare senza barare nell’ombra, senza invocare una fortuna che non esiste, senza nascondere assi nella manica, senza possibilità alcuna di bluffare, mostrandosi degno dell’appellativo affibbiatogli.

Adesso si gioca a modo mio e possa il migliore dimostrare davvero di esserlo a faccia scoperta e con tutto il coraggio delle proprie azioni sempre e comunque, se è degno sarà un onore averlo come vincitore; se è un mediocre non mancherà di dimostrarlo fingendo isterismi e piagnistei degni di una “Prima Donna”.

Signore, signori … il gioco abbia inizio!

PS: il gioco in questione, per le Menti che ci potessero veder celato chissà che cosa … è la Vita, quella Vera!



3 commenti:

Danysweet ha detto...

Hai cambiato il modo di lasciare commenti, come mai?
hai ragione delle volte ci si può pentire di cose dette, magari perchè interpretate male...
concordo con il tuo pensiero finale.
è difficile riconoscere gli inganni, uno si fida poi...

NERO_CATRAME ha detto...

toc toc,batto banco......senza risparmi,senza sconti,prezzo pieno e se si può maggiorato.

Pure Poison ha detto...

@Danysweet: non ho cambiato il modo. ogni giorno è diverso dall'altro ed io per prima non sono la stessa tutti i giorni.
Quando il mediocre getta la spugna, io inizio davvero a giocare.
Difficile, non impossibile ...
Basta saper tendere bene le antenne ;)

@NERO-CATRAME: Batti banco finchè vuoi, nessuno sconto richiesto, nessuno accordato.
Il sovrapprezzo è scattato ... fermalo se ti riesce ...