domenica 4 marzo 2012

Pioggia


Lenta la pioggia scendeva tintinnando dietro ai vetri appannati dal calore del fuoco che si espandeva per la stanza. Con la testa poggiata al vetro freddo, pregno di condensa, stava a fissare un punto immaginario all’orizzonte come volesse riuscire a vedere oltre quello che vedeva.
Pensieri come reminiscenze riaffioravano alla memoria susseguendosi talvolta come veloci flash back , altre … come al rallentatore proiettando nella mente una mescolanza di quello che era stato e di quello che forse non sarebbe potuto essere.
Le stelle, lei sapeva che da qualche parte nel cielo, dietro la fitta coltre di nubi ci dovevano essere ma … non le era dato di vederle, non quella notte. Ed ancora insistente il picchiettio della pioggia … come lacrime sui vetri scendeva a colpi piano per poi aumentare di intensità. Lo stesso accadeva ai suoi occhi, le gote rigate da un salato umido che trovava foce sulle labbra.
Le spalle strette e le braccia chiuse attorno come in un immaginario abbraccio che non avrebbe preso. Non oggi … il sale diventava amaro e la pioggia insistente, come una fitta che sembrava non mollare la presa un solo istante.
Un pugno serrato nello stomaco provocava fitte di dolore acute, così laceranti da non lasciarla prendere sonno o dallo strapparla ad esso appena ci fosse caduta. Un rumore improvviso la fece sobbalzare, forse un lampo , un ricordo … una parola non detta o detta in malo modo … o non compresa …
Ecco che cosa attanagliava la coscienza in modo così crudele. Parole.
Passò veloce una mano sugli occhi … aprì la finestra e lasciò che la pioggia solcasse il suo viso lavando ogni traccia di sale amaro che l’aveva fino all’istante prima rigata segnandola duramente … i capelli fradici ed il gelo nelle nari … optò per adottare un silenzio interiore raccogliendosi su se stessa e cercando rifugio abbarbicandosi ad un cuscino nella speranza di trovare pace in un po’ di riposo.
Fiduciosa che l’indomani sarebbe stato meno … lacerante s’abbandonò completamente.

2 commenti:

SquilibrioDeiSensi ha detto...

oggi qui da me c'è il sole..
so che hanno messo brutto un po'ovunque..tuttavia ti mando qualche raggio,per illuminare la tua giornata e scaldarti il cuore.
t.v.b.
ciao piccola.

Pure Poison ha detto...

@SquilibrioDeiSensi: oggi finalmente pioggia... ci voleva tutta e ancora non mi basta. Ma il cuore è sempre caldo anche grazie alle carezze tue.
Grazie ...
Baciotto