giovedì 29 agosto 2013

Ostinata Mente Io



Opposti a confronto in decennale scontro
Intestine lotte tra quel che è e quello che si vorrebbe fosse
Supremazie allo sbaraglio in un equo sbilanciamento

Essere, apparire
Vivere, sopravvivere
Disorientata Mente in perpetua oscillazione

Il Chaos regna sovrano
Ordinata Mente regola le perfette Imperfezioni
Pacifica Mente lasciandosi investire

Un braccio di ferro tra Bene e Male
Spietato come una partita a scacchi con la Morte
Ingannevole Silenzio che trama forti urla frammiste a parole poco pensate

Il buio imperversa colmandosi di odori che avvolgono la Mente e la trascinano in un oblio che vorrebbe sputar Veleno eppure tace. Immobile l'ago della bilancia decreta la parità dei sentimenti contrastanti mentre il ferreo pugno della Solitudine se ne impossessa Prepotente Mente. Un ruscello che in Stagno si trasforma per celar le Verità sommerse affossandole nel fango delle Bugie espresse a ridosso delle Omissioni consistenti che riempiono il fondale.

Essere, apparire ...
Si sradica il primo a favore di un secondo che diviene sparizione, negazione assoluta e totale di quello che è o quello che sarebbe stato o quello che potrebbe ancora divenire. Un battito di ciglia e una goccia di rugiada nelle cornee fisse che ostentano pupille fin troppo dilaniate e dilatate. L'aria diviene Improvvisa Mente densa e pesante come un fardello che toglie il respiro al posto di prodigarlo.

Vivere, sopravvivere ...
Parole dalla simile assonanza che si impregnano di significati assai distanti che di pari passo non sanno andar come binari nella medesima direzione. Strade che si incrociano a formar disegni strani ... Progetti di cammino ripercorsi e triti. Echi di parole che generano tonfi mentre cadono nel vuoto ed a terra si frantumano. Brandelli di Anime stanche, erose e fatte a pezzi dal Tempo di un Credo che ha cessato d'Esistere.

Ascoltare senza riuscire a capire. Qualcosa si deve esser perso per strada inciampato in un sassetto che ne ha impedito l'avanzata arrestandolo laddove avrebbe dovuto vestirsi di Forza per procedere sicuro, paraventato da Promesse che hanno solo lasciato più spazio di quanto ne avessero trovato. Vite pronte a riprendere molto più di quanto avevano pagato o a perdere molto più di quanto avessero preso ... o anche solo osato sperare.

La Notte cala il suo manto freddo.
Le parole cedono il passo ai pensieri
Gli scritti lasciano il posto ai silenzi dei fogli bianchi
Le immagini si susseguono in un divenire di marasma
Le lame si affilano sulle stanche ossa
Le luci spariscono inghiottite dalle ombre

V'è un tempo per leggere ed uno per scrivere
V'è un tempo per parlare ed uno per ascoltare
V'è un tempo per vivere ed uno per morire
V'è un tempo per credere ... fino al trillo della sveglia
E aprendo gli occhi v'è un tempo per chiedersi se questa sia vita.

Reale
Virtuale
Scolpita
Disordinata
Arrabbiata
Ingrata
Bastarda
Bramata
Generosa
Puttana
Son troppi gli aggettivi ad essa imputati ma la Vita ancora scorre e sembra non voler rallentare la corsa o accorciare il passo ... per ora!

4 commenti:

L'ombra ha detto...

Più tempo passi ad aspettare, meno te ne resta da vivere.....passi una vita a progettare, pianificare, sognare e poi.......

Pure Poison ha detto...

L'ombra: ed inevitabilmente passi a ripercorrere a ritroso a come hai vissuto che la Nera Signora Attende Impaziente.
Ho finito di aspettare.

Anonimo ha detto...

Mi vengono i brividi Sorella Cara ogni volta che le tue parole entrano in me ... è difficile spiegare (Tu però lo capisci) che entrando è come se uscissero. Leggo e rileggo ogni parola e mi sembra quasi surreale quanto sia simile, per non dire uguale, quello che sentiamo dentro.
"Vite pronte a riprendere molto più di quanto avevano pagato o a perdere molto più di quanto avessero preso ... o anche solo osato sperare"
Mollichina, il tempo prende e il tempo dà, ci riprenderemo tutto e con gli interessi ... però dobbiamo crederci !
E poi ... Essere e Vivere, assolutamente ! Ora e qui !
Dovremmo far tesoro del nostro passato scapestrato, ma metterlo da parte, e forse non pensare nemmeno al futuro, non sappiamo qual'è, né quanto ce ne rimane, la nostra vita è adesso, nel presente.
Ti abbraccio forte forte ♥
Una coccola in musica ed un sorriso ^_^ http://www.youtube.com/watch?v=xLquEK6m0o8
La tua Cassandrina ;-)

Pure Poison ha detto...

@Gemellina: (elimino il Mediana che resti solo tu ... caparbia come un Hightlander) Lo so che ti ci rispecchi ... e so che riesci a leggerci anche quello che non ho scritto soprassedendo ai miei pasticci ortografici dettati dall'impulso e dalla non rilettura di quello che posto.
Il passato ci deve solo indurre a non inciampare in vecchi errori esortandoci ad inventarne di nuovi. La Fantasia mica ci manca ... figuriamoci!
Tutto quello che è stato ha fatto si che oggi noi siamo quelle che siamo. Non si recrimina o rinnega nulla ... nemmeno il torto o la merdina peggiore ingoiata in silenzi in un angolo buio. Siamo così anche grazie a tutto il male che ha travolto inesorabile giorno dopo giorno.
Ma qualcosa di bene lo ha portato.
Futuro ... questa sconosciuta ed incerta parola per me... amo giocare ma i campi minati NON sono il mio forte e lo sai. Carpe DIem ... è l'Attimo che va colto e vissuto appieno.
Mi sparo il tuo link abbracciandoti stretta da farti mancare il respiro!!! ♥♫♥