mercoledì 14 agosto 2013

Farfalla che non volerà più



Calda notte d'estate che volgi al desio 
Inizio di un cammino nuovo e sconosciuto.
Come esile farfalla dalle ali spezzate la mia vita si rimette in gioco imitando se stessa e lo spettro che ne è rimasto. Anche i pensieri di adombrano lasciando spazio a voli che parevano esser infiniti ... che avrebbero dovuto durare più dell'attimo che è stato. Ma solo una cosa permane immutata e non è la porpora delle tua ali fragile farfalla.
La mia mano ti solleva ma non puoi volare più.
I colori svaniranno piano piano ... uno dopo l'altro per nascondersi nel nero che li avvolge precocemente rubando l'ultimo barlume di speranza evanescente.
I piedi si incamminano lentamente facendosi strada uno avanti all'altro in un susseguirsi di moti noti che si ripetono quasi con grigiore.
Qualcuno ha spento la luce.
Anche l'Ombra con essa è sparita. Non è più visibile. Il rifugio sicuro è crollato.
Inesorabilmente implodo in me stessa soffocando le grida.
Il Dolore non è parte integrante dell'Esistenza se si smette di ascoltarlo finendo di imprimergli un'importanza che non gli appartiene.
Cala il raggio lunare ad illuminare un volo sospeso a metà ... i fili sono stato recisi con gesto spavaldamente deciso.
Riposa ora inerme la farfalla tra le mie dita.
I Colori sono esplosi lasciandone le ali prive ... Il respiro è regolare e musicale. Pulsa il sangue irrompendo dalle vene alle arterie senza pace, alla ricerca dei perchè ... senza trovare risposte.
Forse risposte non ce ne sono. Forse si sono arrancate futili scuse per assenza di coraggio di chiamare le cose con il loro nome.
Ora come farfalla vorrei per un istante inabissarmi ... prender fuoco per rinascere a nuova vita. Non ho tempo di fermarmi o di pensare, devo agire e farlo in fretta.
La vita prende molto più di quello che da ...
Le cose andate non ritornano ...
Le minestre scaldate son la mensa dei mediocri ...
Quante frasi aleggian nella mente. Mi ritrovo a non essere in grado di afferrarne uno. Sono troppi e girano vorticosamente vibrandomi attorno. Lo spostamento d'aria è notevole. La farfalla pare muovere le ali spezzate ... ma è solo mera Illusione di quanto fu e non è e non essendo non potrà essere di nuovo.
Chiudo gli occhi aspirando una boccata di fumo.
La stanchezza mi pervade pesantemente.
Non è tempo di agire o pensare o supporre ... porto le mie stanche membra sopra il letto e mi ci affondo. Nessun fantasma adesso è in grado di interrompere la mia trance che piano piano sale per afferrarmi come un volo di farfalle.

Nessun commento: